
Settembre è stato un mese intenso e ricco di fiere di settore (Homi, London Design Festival). Verso la fine del mese siamo state a Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo-bagno di Bologna.
Con nostra sorpresa, non abbiamo trovato solamente ceramiche e arredo-bagno ma hanno ritagliato il loro spazio anche esposizioni di camere da letto, di living e persino di cucine!
Le ultime tendenze si ritrovano nel calore del legno, nelle geometrie retrò, nei sanitari colorati e nelle texture dal gusto sartoriale, ispirate al mondo della moda e del fashion.
Si distinguono due mondi completamente diversi, al contempo moderni e contemporanei. Il primo, basato su elementi e composizioni minimal dalle forme semplici e ben definite, predilige mensole molto spesse, lavabi da appoggio e sottili strutture metalliche. Il secondo è invece caratterizzato da un forte impatto estetico, predominato dal lusso e da uno stile retrò, ormai sempre più diffuso (L’eleganza non ha età): charme e raffinatezza sono espresse attraverso marmi, pietre e decorazioni “classiche”.
In poche parole…tante novità per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta!